In data 18/10/2024 è stato pubblicato il regolamento per il conseguimento della patente a punti .
Qui di seguito si riporta un breve riepilogo di quanto previsto nel regolamento e nella circolare esplicativa n° 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Si rimanda comunque alla lettura completa dei documenti
- Circolare n. 4 del 23 settembre 2024
- (inl-circ-n-4_2024-patente-a-crediti_signed-1)
- Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche sociali – n. 132 del 18 settembre 2024
- (d-m-n-132-2024-regolamento-patente-a-crediti)
- Dichiarazione/autocertificazione redatta dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro
- (autoceritifcazione-requisiti-patente-versione-23-09-2024-ore-17)
all’interno del sito Ispettorato Nazionale del Lavoro
- Chi è obbligato a possedere la patente a crediti:
- Le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili a partire dal 1° ottobre 2024.
- Esclusi: coloro che forniscono solo servizi intellettuali (es. architetti, ingegneri) e le imprese con attestazione SOA di classe III o superiore.
- Requisiti per il rilascio della patente:
- Iscrizione alla Camera di Commercio.
- Regolarità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs. 81/2008.
- Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) valido.
- Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), se richiesto.
- Certificazione di regolarità fiscale, se applicabile.
- Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), se previsto.
- Come richiedere la patente:
- La patente verrà rilasciata digitalmente accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro tramite SPID o CIE.
- La richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, oppure da un delegato autorizzato (consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti).
- Tempistiche e modalità di autocertificazione per l’ottenimento della patente a crediti
Apertura del portale per il rilascio della patente:
- A partire dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere in possesso della “patente a crediti”.
- La domanda per il rilascio della patente dovrà essere presentata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), accessibile utilizzando SPID personale o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Le istruzioni tecniche dettagliate per effettuare la richiesta tramite il portale verranno fornite in una nota tecnica che sarà pubblicata successivamente dall’Ispettorato.
Fase transitoria (dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2024):
- Per agevolare l’adeguamento alla nuova normativa, è prevista una fase transitoria durante la quale le imprese e i lavoratori autonomi potranno continuare a operare nei cantieri anche senza il rilascio immediato della patente digitale, purché invino un’autocertificazione.
- L’autocertificazione dovrà attestare il possesso dei requisiti necessari per il rilascio della patente, come previsto dall’articolo 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Modalità di invio dell’autocertificazione:
- L’autocertificazione deve essere compilata utilizzando il modello predisposto dall’Ispettorato e inviata via PEC (Posta Elettronica Certificata).
- L’indirizzo PEC a cui inviare l’autocertificazione è:
- dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Validità dell’autocertificazione:
- L’autocertificazione inviata tramite PEC sarà valida fino al 31 ottobre 2024.
- Entro il 31 ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno completare la richiesta per il rilascio ufficiale della patente tramite il portale dell’INL. Non sarà più possibile operare in cantiere basandosi sull’autocertificazione dopo questa data.
Obbligo a partire dal 1° novembre 2024:
- A partire dal 1° novembre 2024, sarà obbligatorio aver presentato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale per continuare a operare nei cantieri. La sola autocertificazione non sarà più sufficiente per essere in regola.
- Le imprese o i lavoratori autonomi che non avranno completato la richiesta tramite il portale non potranno più operare nei cantieri temporanei o mobili.
- Modalità di gestione dei crediti:
- La patente parte con 30 crediti. Possono essere incrementati fino a 100 crediti in base alla storicità dell’impresa e agli investimenti in sicurezza.
- La decurtazione dei crediti avviene in caso di violazioni in materia di sicurezza (es. mancata elaborazione del DVR, mancata formazione, infortuni gravi, ecc.).
- Se la patente scende sotto i 15 crediti, l’operatività in cantiere è sospesa.
- Provvedimenti in caso di infortuni:
- In caso di infortunio mortale o con invalidità permanente dovuta a violazioni delle norme, l’Ispettorato può sospendere la patente fino a 12 mesi.
- Sanzioni:
- Operare senza patente o con una patente con meno di 15 crediti comporta una sanzione del 10% del valore del contratto (minimo 6.000 euro) e l’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.
- Il committente è responsabile di verificare che l’impresa o il lavoratore autonomo abbia la patente o un documento equivalente.
- Revoca della patente:
- La patente può essere revocata se si riscontra che le dichiarazioni di autocertificazione non sono veritiere. La revoca dura 12 mesi.
- Recupero dei crediti decurtati:
- Il recupero dei crediti è possibile attraverso specifiche procedure e valutazioni da parte di una commissione composta da rappresentanti dell’INL e dell’INAIL.
Patente a punti – Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro