In data 18/10/2024 è stato pubblicato il regolamento per il conseguimento della patente a punti .

Qui di seguito si riporta un breve riepilogo di quanto previsto nel regolamento e nella circolare esplicativa n° 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Si rimanda comunque alla lettura completa dei documenti

all’interno del sito Ispettorato Nazionale del Lavoro

https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/

  1. Chi è obbligato a possedere la patente a crediti:
  • Le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili a partire dal 1° ottobre 2024.
  • Esclusi: coloro che forniscono solo servizi intellettuali (es. architetti, ingegneri) e le imprese con attestazione SOA di classe III o superiore.
  1. Requisiti per il rilascio della patente:
  • Iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Regolarità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs. 81/2008.
  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) valido.
  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), se richiesto.
  • Certificazione di regolarità fiscale, se applicabile.
  • Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), se previsto.
  1. Come richiedere la patente:
  • La patente verrà rilasciata digitalmente accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro tramite SPID o CIE.
  • La richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, oppure da un delegato autorizzato (consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti).
  1. Tempistiche e modalità di autocertificazione per l’ottenimento della patente a crediti

Apertura del portale per il rilascio della patente:

  • A partire dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere in possesso della “patente a crediti”.
  • La domanda per il rilascio della patente dovrà essere presentata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), accessibile utilizzando SPID personale o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Le istruzioni tecniche dettagliate per effettuare la richiesta tramite il portale verranno fornite in una nota tecnica che sarà pubblicata successivamente dall’Ispettorato.

Fase transitoria (dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2024):

  • Per agevolare l’adeguamento alla nuova normativa, è prevista una fase transitoria durante la quale le imprese e i lavoratori autonomi potranno continuare a operare nei cantieri anche senza il rilascio immediato della patente digitale, purché invino un’autocertificazione.
  • L’autocertificazione dovrà attestare il possesso dei requisiti necessari per il rilascio della patente, come previsto dall’articolo 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Modalità di invio dell’autocertificazione:

  • L’autocertificazione deve essere compilata utilizzando il modello predisposto dall’Ispettorato e inviata via PEC (Posta Elettronica Certificata).
  • L’indirizzo PEC a cui inviare l’autocertificazione è:
  • dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Validità dell’autocertificazione:

  • L’autocertificazione inviata tramite PEC sarà valida fino al 31 ottobre 2024.
  • Entro il 31 ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno completare la richiesta per il rilascio ufficiale della patente tramite il portale dell’INL. Non sarà più possibile operare in cantiere basandosi sull’autocertificazione dopo questa data.

Obbligo a partire dal 1° novembre 2024:

  • A partire dal 1° novembre 2024, sarà obbligatorio aver presentato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale per continuare a operare nei cantieri. La sola autocertificazione non sarà più sufficiente per essere in regola.
  • Le imprese o i lavoratori autonomi che non avranno completato la richiesta tramite il portale non potranno più operare nei cantieri temporanei o mobili.
  1. Modalità di gestione dei crediti:
  • La patente parte con 30 crediti. Possono essere incrementati fino a 100 crediti in base alla storicità dell’impresa e agli investimenti in sicurezza.
  • La decurtazione dei crediti avviene in caso di violazioni in materia di sicurezza (es. mancata elaborazione del DVR, mancata formazione, infortuni gravi, ecc.).
  • Se la patente scende sotto i 15 crediti, l’operatività in cantiere è sospesa.
  1. Provvedimenti in caso di infortuni:
  • In caso di infortunio mortale o con invalidità permanente dovuta a violazioni delle norme, l’Ispettorato può sospendere la patente fino a 12 mesi.
  1. Sanzioni:
  • Operare senza patente o con una patente con meno di 15 crediti comporta una sanzione del 10% del valore del contratto (minimo 6.000 euro) e l’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.
  • Il committente è responsabile di verificare che l’impresa o il lavoratore autonomo abbia la patente o un documento equivalente.
  1. Revoca della patente:
  • La patente può essere revocata se si riscontra che le dichiarazioni di autocertificazione non sono veritiere. La revoca dura 12 mesi.
  1. Recupero dei crediti decurtati:
  • Il recupero dei crediti è possibile attraverso specifiche procedure e valutazioni da parte di una commissione composta da rappresentanti dell’INL e dell’INAIL.
Patente a punti – Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro